F.A.Q. #2: Problemi col forum e informazioni

Frequently asked questions

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Direttore Corvonero
    Posts
    18,787

    Status

    QUELLE CHE TROVATE QUA SOTTO SONO LE FAQ RIGUARDANTI STRETTAMENTE IL FORUM.
    E' IL POSTO ADATTO PER RISOLVERE I VOSTRI DUBBI E RICEVERE INFORMAZIONI SULLA VITA QUA AD HOGWARTS SCHOOL COLLEGE!



    Clicca sulla domanda per arrivare più velocemente alla risposta!



    1. Ok, mi sono registrato/a. Come faccio adesso ad essere smistato?
    2. Ho fatto lo smistamento, ho scritto tutto ma non so ancora a chi appartengo e non trovo il mio dormitorio!
    3. Ora che sono iscritto e smistato...non so che fare...!!!!Aiuto!!!!!
    4. Dove trovo il materiale obbligatorio?
    5. Ho letto le Istruzioni del Forum: Post-Iscrizione. A cosa serve la scheda di Presentazione e cos'è un GdR?
    6. Come posso fare guadagnare punti alla mia Casa?
    7. Come faccio a partecipare alle lezioni?
    8. Non riesco a trovare Diagon Alley e la Gringott… dove sono tutti questi posti?
    9. Ho fatto tanti acquisti ma la mia gringott non la trovo!
    10. Ho fatto tanti acquisti, la mia gringott è presente ma non ci sono le cose che ho comprato! Chi si occupa dell'aggiornamento della mia gringott?
    11. Voglio far parte della squadra di Quidditch del mio dormitorio!
    12. Come fanno gli altri ad avere scritto sotto l'avatar "Studente", "Professore" e altre cose del genere? Perchè io no?
    13. Come si diventa Prefetto, Capocasa, Caposcuola e Direttore?
    14. Posso diventare professore?
    15. Qual è il fine ultimo di questo forum?
    16. Ci sono comportamenti che devo evitare?
    17. Come faccio a guadagnare galeoni?
    18. Posso gestire un gioco?
    19. Aiuto, non riesco ad accedere alle lezioni! Perchè?
    20. Vi prego, posso cambiare Casa?? Quella in cui mi hanno smistato proprio non mi piace!
    21. Ho vinto dei galeoni nei giochi/concorsi, ma ancora non sono nella mia Gringott... come mai?



    1. Ok, mi sono registrato/a. Come faccio adesso ad essere smistato?

    - Non ti preoccupare, ci metterai un attimo! Vai in “Smistamento”. Nel messaggio denominato “Io son il Cappello Parlante!” troverai un link. Clicca lì sopra, inserisci il tuo nickname e completa il test. Una volta che hai concluso e sai il risultato, torna nella sezione “Smistamento” e lascia un messaggio indicando la tua età e il tuo punteggio. In breve saprai a chi appartieni ;)

    2. Ho fatto lo smistamento, ho scritto tutto ma non so ancora a chi appartengo e non trovo il mio dormitorio!

    - Se non hai ancora ricevuto risposta, opzione remota ma possibile, abbi pazienza e attendi. Generalmente o io o le altre amministratrici siamo sempre presenti e smistiamo velocemente i ragazzi ma possono capitare imprevisti! Se invece la risposta l'hai già ricevuta ma, ugualmente, non riesci ad entrare nel tuo dormitorio...ehm...forse ci siamo dimenticati di darti il permesso...eheh!Capita! Non ti preoccupare, lascia un messaggio nella sezione "Domande e Problemi" della Presidenza e immediatamente te lo apriremo!


    3. Ora che sono iscritto e smistato...non so che fare...!!!!Aiuto!!!!!

    - Tranquillo! Abbiamo stilato una lista di istruzioni che ti aiuterà a capire come funziona il sito! La puoi trovare in "Centro Informazioni" alla voce "Istruzioni del forum: Post-Iscrizione". Lì troverai tutte le cose utili! E se proprio hai dubbi...puoi sempre scriverci :)

    4. Dove trovo il materiale obbligatorio?
    Il materiale obbligatorio, cioè la divisa, la bacchetta, i libri e il proprio animale si possono acquistare solo a Diagon Alley nei primi negozi del forum.

    5. Ho letto le Istruzioni del Forum: Post-Iscrizione. A cosa serve la scheda di Presentazione e cos'è un GdR?

    - La Scheda di Presentazione permette ad ogni utente di presentare il proprio Personaggio Giocante (PG) agli altri componenti del Forum.
    Il gioco di ruolo sul forum è un particolare tipo di gioco di ruolo svolto interamente sul forum attraverso cui il PG (Personaggio Giocante) deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi reali o di immaginazione, oppure luoghi realmente esistiti, o esistenti, o ancora creati da zero.
    Ad Hogwarts School College l'ambientazione è ispirata ai luoghi (magici e non) narrati nella saga di Harry Potter (Castello e le sue varie aree, come la Biblioteca, le Cucine, la Guferia, i Giardini, etc, i Villaggi Magici e non, i luoghi magici nel Mondo).
    Il Funzionamento dei Gdr On-Line è paragonabile alla scrittura di un romanzo a più mani: attraverso Internet, il PG può descrivere le proprie azioni esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti del forum.


    6. Come posso fare guadagnare punti alla mia Casa?

    - Ci sono milioni di modi…tutti riassunti in un’unica frase: partecipando il più possibile!! Potrai vincere punti svolgendo i compiti, partecipando ai concorsi e ai giochi, giocando a Quidditch, diventando giornalista. Ogni azione è buona per accrescere il punteggio! Nella sezione del tuo dormitorio troverai una bacheca con l'elenco di tutte le attività del forum, coi link e le scadenze.
    Fare i compiti di tutte le materie non è obbligatorio ma più compiti svolgete più fate guadagnare punti alla vostra Casa. Ogni vostro voto, infatti, verrà moltiplicato per 2 ed aggiunto al punteggio della vostra Casata.
    Per gli studenti più meritevoli, inoltre, è previsto un bonus di 50 punti Casa extra, per maggiori informazioni leggi QUI
    I compiti: a Hogwarts School College sono attivi ben 9 corsi di magia divisi in due gruppi:

    I Gruppo: Cura delle Creature Magiche, Divinazione, Incantesimi e Trasfigurazione;

    I professori delle materie del I Gruppo posteranno le lezioni nel seguente modo:
    Lezione 1: 1 Settembre, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 31 Ottobre;
    Lezione 2: 1 Novembre, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 31 Dicembre;
    Lezione 3: 1 Gennaio, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 28 Febbraio;
    Lezione 4: 1 Marzo, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 30 Aprile;
    Lezione 5: 1 Maggio, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 30 Giugno;

    II Gruppo: Antiche Rune, Difesa cotro le Arti Oscure, Erbologia, Pozioni e Storia della Magia;
    I professori delle materie del II Gruppo posteranno le lezioni nel seguente modo:
    Lezione 1: 1 Ottobre, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 30 Novembre;
    Lezione 2: 1 Dicembre, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 31 Gennaio;
    Lezione 3: 1 Febbraio, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 31 Marzo;
    Lezione 4: 1 Aprile, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 31 Maggio;
    Lezione 5: 1 Giugno, gli studenti potranno consegnare i compiti relativi a questa lezione entro il 30 Giugno (l'unica che dura quindi un mese);

    I Giochi: ecco i link alle sezioni dei giochi, all'interno troverete il Regolamento di ciascuno:
    La Stanza Delle Necessità;
    Giochi Acchiappa-punti
    Lottomagica
    Caccia al Galeone

    I Concorsi: Sguinzaglia la Fantasia, ogni Concorso ha una sua scadenza e il suo regolamento.

    Fare il giornalista a La Gazzetta del Profeta o a Il Cavillo : ogni articolo pubblicato nell' Edizione mensile della Gazzetta o del Cavillo farà guadagnare 15 punti casa e 40 galeoni.
    Per diventare giornalista consultare L'ufficio della Direttrice Angel cly. L'articolo migliore del mese votato dai lettori farà guadagnare ulteriori 30 punti casa.

    7. Come faccio a partecipare alle lezioni?

    - Innanzitutto devi essere smistato e aver comprato, a Diagon Alley, il materiale obbligatorio (libri al Ghirigoro, Divisa da Madama McClan, Bacchetta da Ollivander). Dopodichè puoi recarti in ogni aula dove il professore ha lasciato le sue lezioni. Svolgi i compiti che ti sono richiesti e inviagli le risposte, entro il tempo da lui indicato, tramite messaggio privato o email, questo è a discrezione del prof. Ricordati di scrivere sempre chi sei e a che Casa appartieni!!

    8. Non riesco a trovare Diagon Alley e la Gringott… dove sono tutti questi posti??

    - Se aguzzi un po’ la vista noterai un menù alla tua sinistra ;) E’ una barra verticale con scritto “Mappa del Malandrino”. Se metti il mouse su quella scritta e aspetti un paio di secondi, magicamente comparirà un menù! Lì troverai tutti i collegamenti che ti servono per recarti lontano da Hogwarts! Oppure usa le passaporte nella tabella della Homepage.

    9. Ho fatto tanti acquisti ma la mia gringott non la trovo!

    - Probabilmente, se sei nuovo/a, non ti abbiamo ancora attivato un conto. Faccelo presente e lo faremo subito!

    10. Ho fatto tanti acquisti, la mia gringott è presente ma non ci sono le cose che ho comprato! Chi si occupa dell'aggiornamento della mia gringott?

    - I Folletti della gringott si occupano di aggiornare le vostre camere di sicurezza: i negozianti segnalano nello Sportello Clienti della Gringott gli articoli acquistati, il destinatario e il prezzo totale, i folletti registrano gli acquisti prelevando i soldi dal conto di chi acquista, versandoli al negoziante e consegnando gli acquisti nella gringott del destinatario.
    Beh, di solito ci mettiamo un po' ad aggiornare gli acquisti...ma al massimo qualche giorno :) Non ti preoccupare, il tuo messaggio rimane comunque sul forum e appena lo vediamo aggiorniamo subito la tua gringott. Non serve che scrivi mille mp, appena ci collegheremo sarà la prima cosa che faremo!

    11. Voglio far parte della squadra di Quidditch del mio dormitorio!

    - Queste non sono decisioni che prendiamo noi ;) Lasciamo la massima libertà a voi. Per richiedere un posto in squadra, scrivi un messaggio nel tuo dormitorio. Sarà il tuo capitano a rispondere :)

    12. Come fanno gli altri ad avere scritto sotto l'avatar "Studente", "Professore" e altre cose del genere? Perchè io no?

    - Quello si tratta del "Titolo personalizzato". Per maggiori informazioni leggi QUI.
    Ogni nuovo smistato è uno studente di Primo anno della propria Casata. Per inserirlo, devi andare nel tuo pannello di controllo, selezionando "opzioni" (lo trovi in alto sotto il logo) e da lì vai su "modifica profilo" e quindi inserisci il codice in "titolo personalizzato".
    Per altri Gadget, Spille e Targhette da inserire in firma vai invece qui.

    13. Come si diventa Prefetto, Capocasa, Caposcuola e Direttore?

    - Questi ruoli vengono assegnati dagli amministratori, e non vengono mai affidati a utenti appena arrivati, ma a utenti esperti e fidati.

    14. Posso diventare professore?

    - Se la cattedra che ti interessa è ancora libera puoi partecipare al concorso, che avviene a inizio anno.
    I professori vengono pagati 200 galeoni a lezione; il loro compito è quello di pubblicare ogni 2 mesi la loro lezione con compiti annessi, di correggere gli esercizi che gli studenti mandano e di pubblicarne i voti. Se un professore salta la lezione di un mese senza preavviso o non corregge i compiti agli studenti perderà il posto. Se non può pubblicare la lezione nel giorno previsto dal calendario di Hogwarts deve avvisare in Presidenza.

    15. Qual è il fine ultimo di questo forum?

    - Probabilmente è una domanda che sotto sotto qualcuno si chiede. Il fine è il divertimento puro. Trovare qualcuno con cui condividere una passione, secondo me, è importantissimo. Questa è una comunità che accomuna molte persone alla stessa passione. Il fine è tenerci in contatto :)

    16. Ci sono comportamenti che devo evitare?

    - Per maggiori informazioni leggi le Regole. Bisogna evitare i comportamenti maleducati, non essere insistenti e non tormentate con inutili pm amministratore e moderatori, se avete posto domande o richieste in Presidenza non c'è bisogno di insistere per ottenere risposta, appena possibile riceverete l'aiuto richiesto. Non aggredite a parole gli altri e non usate espressioni volgari. Evitate, per piacere, anche discorsi politici e religiosi. Perchè? Perchè non è il luogo adatto. Non postate a caso i vostri messaggi ma inseriteli nelle discussioni attinenti. Non chiedete aiuto qua e là nel forum, solo in Presidenza. Lì riceverete aiuto dallo Staff (Wizengamot, Direttori, Capocasa, Caposcuola e Prefetti). Gli altri utenti non sono autorizzati a dare istruzioni o permessi nè altro.

    17. Come faccio a guadagnare galeoni?

    - Se vi trovate a corto di galeoni non disperate: nell'area dei Giochi e dei Concorsi del Castello troverete tanti modi per guadagnare un bel po' di monete, in più guadagnerete punti per la vostra casa e galeoni per voi facendo i compiti! Per ogni voto preso guadagnerete il doppio di punti casa e galeoni (es. se prendete 10 in Trasfigurazione guadagnerete 20 punti casa e 20 galeoni). Un altro metodo è barattare un oggetto magico all'Emporio del Baratto Magico a Diagon e Notturn Alley (troverete le istruzioni nella sezione).

    18. Posso gestire un gioco?

    - Ci dispiace, ma non affidiamo mai ad utenti appena arrivati alcun incarico, e quindi neanche la gestione dei giochi, che presuppone fiducia, responsabilità e rispetto delle regole. Vedrai che se continui ad essere presente e diligente potrai raggiungere, un giorno, il tuo obiettivo!

    19. Aiuto, non riesco ad accedere alle lezioni! Perchè?

    - Sei sicuro di non aver cliccato per sbaglio la "Sala Professori"? Lì è normale che gli studenti non possano accedere, ci sono tutti i misteriosi segreti e registri dei Professori di Hogwarts! =)

    20. Vi prego, posso cambiare Casa?? Quella in cui mi hanno smistato proprio non mi piace!

    - E' naturale essere un po' delusi dopo lo Smistamento, in pochi finiscono di solito nella Casa a cui ambiscono. Però, così come è inutile fare pressioni sul Cappello Parlante, così è improduttivo sommergere lo staff di richieste di "spostamento" da una Casa a un'altra. Ci dispiace, ma non è così che vanno le cose ad Hogwarts. Vedrai che presto imparerai a stare con i tuoi compagni di casa, tutte e 4 le Case sone valorose e importanti qua su Hogwarts School College!
    Ricordiamo che è anche inutile cercare di farsi doppi account per ritentare lo smistamento: sarete subito scoperti dallo staff e non avrete, probabilmente, più nessuna possibilità.

    21. Ho vinto dei galeoni nei giochi/concorsi, ma ancora non sono nella mia Gringott... come mai?

    - La Gringott non viene aggiornata istantaneamente, così come nemmeno i punti Casa. Eh sì, purtroppo ci manca questo di Hogwarts =P Aggiorniamo i punti Casa e le Camere Blindate circa ogni mese. E' un lavoro di grande responsabilità nonché molto lungo, quindi mi dispiace ma dovrai pazientare un po'.

    NOTA BENE : le richieste di aiuto vanno fatte solo in Presidenza; messaggi di richieste postati in bacheca, spediti via messaggio privato o in qualunque altra discussione del forum non verranno presi in considerazione.



    Edited by airin snape - 21/9/2011, 17:54
     
    Top
    .
0 replies since 29/6/2011, 17:41   877 views
  Share  
.